Canyonlands

Canyonlands National Park un’immensa area che costituisce il parco nazionale più grande dello Utah. La vista del parco si estende per centinaia di chilometri e include le cime delle rocce rosse, i pendii e le guglie, gli altopiani e i tavolati (plateau grandi e piccoli di terreno), i fiumi Colorado e Green e, naturalmente, le vaste distese del classico scenario del sud-ovest–notoriamente rappresentate nei film “Western.”

Canyonlands è divisa in tre zone, ognuna delle quali viene denominata a seconda del suo unico paesaggio: Island in the Sky “Isola nel Cielo,” The Needles “Le Punte” e The Maze “Il Labirinto.” Island in the Sky si estende a nord tra i due fiumi, ed è come una torre di osservazione dalla quale si possono vedere le altre due zone. Da varie parti dell’Island in the Sky è possibile osservare anche zone al di fuori del parco. La vista spettacolare che va dalle LaSal Mountains “Montagne LaSal” ad est alle Henry Mountains “Montagne Henry” ad ovest si estende per circa un quarto dell’intero Stato dello Utah!

La zona The Needles si trova ad est della confluenza tra i fiumi Green e Colorado (punto d’incontro dei due fiumi). Questa zona, di circa 122 chilometri/76 miglia a sud-est di Moab, è conosciuta per la forma delle rocce che sono appunto chiamate “needles”–cime rocciose di colore arancione intercalate da linee bianche. La zona comprende numerosi archi, guglie rocciose, canyon e le rovine con iscrizioni su roccia delle popolazione indiane preistoriche.

La zona più remota del Canyonlands National Park–The Maze–è caratterizzata da canyon a forma di labirinto, con rocce alte e pinne sabbiose variopinte. Questa zona si trova ad ovest dei fiumi ed è accessibile attraverso la Hans Flat Ranger Station “Stazione della Guardia Forestale di Hans Flat,” a circa 130 chilometri/81 miglia a sud del paese di Green River.

Canyonlands è conosciuto in tutto il mondo per il ciclismo e le escursioni in montagna, le discese lungo il fiume con i gommoni, e soprattutto le escursioni con la Jeep. Se non possedete un veicolo a quattro ruote motrici, potete noleggiare una Jeep a Moab che vi trasformerà, per uno o due giorni, in un intrepido avventuriero. La maggior parte delle guide esperte e dei negozi di articoli sportivi che si trovano a Moab offrono una varietà di avventure per turisti tra cui il ciclismo da montagna, le escursioni con Jeep, le discese lungo il fiume con i gommoni, le escursioni in montagna e il campeggio. Alcune agenzie offrono inoltre un’ospitalità di tipo ranch insieme alle altre avventure. Per i turisti principianti, il miglior modo per visitare le imponenti località di Canyonlands è in compagnia di una guida esperta.

Le entrate principali al Canyonlands National Park si trovano a 57 chilometri a nord-ovest di Moab e a 130 chilometri a sud-ovest di Moab. Ovviamente, non è possibile visitare l’intero parco in un solo giorno. Il turista esperto di avventure dedicherà il suo tempo alla ricerca di interessanti pagine web, alla lettura di libri sulla zona d’interesse, consulterà le autorità turistiche del luogo e organizzerà con cura una visita ad una delle zone, in modo tale da ottenere l’avventura più soddisfacente.

I centri turistici nelle zone dell’Island in the Sky e di Needles sono aperti tutto l’anno, con orario ridotto durante l’inverno. I turisti sono invitati a visitare i centri turistici dove possono apprendere come apprezzare il parco senza danneggiare il fragile ambiente del deserto. Nel parco ci sono due campeggi organizzati. Un ufficio per le prenotazioni, aperto dal Lunedì al Venerdì, accetta prenotazioni e rilascia permessi per gli escursionisti, il noleggio delle Jeep, i campeggi organizzati, e altri usi speciali.